Marko Jankovic (Libero) |
Tre punti fondamentali per il Fresko Est Volley per cercare di arrivare alla tanto agognata salvezza. Il Metallsider Argentario non sta sbragando nonostante la classifica deficiataria che ha, anzi rispetto all’andata ha inserito in squadra Follador e De Palma che ne hanno alzato notevolmente il livello di gioco. Partita che si presentava delicattisma per i nostri ragazzi e infatti la tensione si è fatta sentire fin dal riscaldamento e neanche dopo il primo set vinto si è sciolta. I nostri ragazzi hanno giocato spesso molto contratti, ma l’attenzione e la fiducia non sono mai venute meno e con esse i tre punti.
In panchina questa settimana c’è Piccoli al posto dello squalificato Ambrosi. Si parte con Lunardini palleggiatore, opposto Hueller, martelli capitan Zanella e Veronese, torri Persona e Martinelli, libero Jankovic. Come detto i nostri partono molto contratti e soffrono la battuta avversaria che mette in difficoltà la ricezione ospite costringendo Lunardini ad appoggiarsi pesantemete sul gioco di palla alta. Nonostante il gioco risulti essere scontato, Zanella, Hueller e Veronese danno soddisfazioni perforando costantemente il muro locale. Quando la ricezione si assesta ed entrano in gioco i primi tempi di Persona, il gioco è fatto. Il Fresko soffre meno e diventa più imprevedibile, chiudendo 25-21.
Dopo la tensione iniziale ed un set portato a casa ci si aspetta che la mente dei ragazzi del DS Pozzani sia più sgombra ed invece accade proprio il contrario. Si assiste ancora a momenti in cui la paura dell’errore è evidente e nonostante si cerchi di controllarlo, il pallone sembra essere ingestibile e si vedono parecchi errori in attacco gratuiti, non forzati. Durante i time out si richiede concentrazione e attenzione, il set si riporta in parità sul 19-19, ma ancora un paio di errori in attacco e una chiamata arbitrale dubbia consegnano il set ai trentini 22-25.
Sappiamo tutti che il momento dei ragazzi dell’est veronese non è dei migliori e come nelle precedenti settimane il rischio era quello di una profonda involuzione che poteva costare cara. Invece il cambio campo ridona fiducia a Veronese e soci e alla ripresa del gioco si vede in campo uno schiacciasassi. La ricezione rimane superba, Persona e Martinelli schiacciano sull’acceleratore a primo tempo, in difesa si difende nelle giuste posizioni e diventa quasi scontato trovare importanti breakpoint con Veronese, Hueller e Zanella. Set mai in discussione e vittoria netta 25-16.
Quarta frazione che diventa essenziale per gli ospiti per cercare la vittoria piena. In avvio si assiste ad un set equilibrato anche grazie alle invenzioni di Juan Manuel De Palma che nel frattempo ha svestito la tuta e smarca il braccio all’esperto Follador e dei giovani rampanti Foroni e Righerle. A metà del parziale il Fresko soffre molto anche il primo tempo, in quanto la battuta è meno incisiva e l’esperto argentino innesca appena può i sui centrali. Zanella si sobbarca l’incombenza di chiudere molte delle rigiocate ospiti, dando parecchia sicurezza a tutto il sestetto. Nel lungo andare gli ospiti prendono le misure alla Metallsider e il muro torna a farsi sentire. Nell’economia del gioco risulta fondamentale un muro ad uno di Lunardini su Follador. Innesca il parziale che porterà alla vittoria del set 25-20.
Sospiro di sollievo per una vittoria che sulla carta non era in discussione, ma che alla prova dei fatti è risultata più difficile del previsto. Come detto i trentini stanno facendo il possibile per onorare il campionato e nelle ultime settimane stanno dando filo da torcere a tutti. Dimostrazione ne sia che per arrivare alla vittoria il Fresko ha dovuto mantenere percentuali di gioco di tutto rispetto, con un buon 67% in ricezione ed un ottimo 43% in attacco. Il muro ha funzionato a fasi alterne, infatti sono solo 7 a fine partita, ma è risultato decisivo nei momenti importanti. La tensione che c’era, è messa in evidenza dal fatto che, nonostante la ottima prova in attacco, ci sono stati anche ben 16 errori in questo fondamentale, molti dei quali sono arrivati su palloni che dovevano essere controllati. Vittoria che deve servire per dare serenità ad un ambiente che sta soffrendo psicologicamente alcune prestazioni un po’ sottotono. Infatti oltre ai tre punti questa settimana si è tornati a vedere parte di quel gioco che ha regalato grandi soddisfazioni nella prima parte del torneo, questa deve essere l’ancora a cui agrapparsi durante la prossima settimana di allenamenti. Sabato prossimo si torna a calcare il parquet di Colognola ai Colli contro il Dianetics Cisano Bergamasco. Formazione che attualmente è al quarto posto in graduatoria, in piena lotta per arrivare a disputare i playoff. Tutti gli incontri sono della massima delicatezza, ma questo lo è particolarmente per la qualità dell’avversario e anche per cercare di riscattare la prova opaca dell’andata. Sabato tutti a Colognola ai Colli alle ore 21.00. Forza Fresko!
Nessun commento:
Posta un commento