La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

Il gemellaggio: i nostri Gentlemen's Agreements




San Bonifacio (VR), Ottobre 2013

Caro Presidente,
questa lettera è scritta per porgerti il nostro personalissimo “in bocca al lupo” stagionale e ringraziarti per aver sottoscritto con il Fresko Volley un Gentlemen’s Agreement prezioso e duraturo, quale è un gemellaggio.
"Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva e con l’obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia.”
Jean Bareth
E da ciò discerne l’elenco dei valori fondamentali che il gemellaggio rappresenta: l’amicizia, la cooperazione e la reciproca consapevolezza di atleti, allenatori e dirigenti.
Il gemellaggio è l’espressione di un’unità e di un’identità costruita dalla gente comune ed è probabilmente la forma più visibile di cooperazione, con le varie società che, sui loro siti internet o sulle maglie da gioco oppure ancora sui blog, dichiarano con orgoglio le compagini con le quali si sono uniti in gemellaggio.
Il gemellaggio è anche uno strumento sorprendentemente flessibile. Può essere realizzato tra piccoli villaggi, paesi, contee e grandi città. Può incentrarsi su una grande varietà di temi e può coinvolgere una vasta gamma di attori di due o più comunità gemellate.
Un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici ad una società sportiva e alla sua dirigenza. L'unione tra persone provenienti da diverse realtà offre l’opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse o una preoccupazione comune.
Una delle cose più belle del gemellaggio è che può consentire ai giovani di entrare in relazione con gli atleti più esperti e in tal modo di acquisire fiducia in se stessi e familiarizzare con lo sport stesso. Può aiutare gli atleti a capire meglio che cos'è e cosa significa fare sport nel mondo di oggi e dove può portare nel futuro.
Vi sono molti esempi di buone pratiche nell'ambito del gemellaggio, che riguardano una grande varietà di temi: l'arte e la cultura, i giovani, la cittadinanza, lo sviluppo sostenibile, i servizi pubblici locali, lo sviluppo economico locale, l’inclusione sociale, la solidarietà. Ma, a parer mio, l’esempio più bello da vivere è sempre quello dello sport, qualunque esso sia.
Esso rappresenta un impegno a lungo termine tra i partner e non un accordo a breve termine. Dovrebbe essere sempre in grado di sopravvivere ai cambiamenti politici e alle difficoltà a breve termine di uno dei partner e di fornire sostegno reciproco in caso di bisogno, per esempio una diatriba tra gli atleti o una discussione tra allenatori, uno sfottò tra tifoserie o una distrazione dirigenziale.
Ed essendo un impegno a lungo termine, è fondamentale garantire che l'accordo sia riesaminato regolarmente per assicurarsi che risponda alle esigenze presenti e rimanga attuale e dinamico.
Ugualmente importante è che il triplo impegno, che richiede il gemellaggio sia rispettato sia dagli allenatori, che dai dirigenti, che dagli atleti tutti, venga sempre rispettato dalle parti. Questa natura particolare del gemellaggio spesso richiede di parlare con chi lavora al nostro fianco, per correggere il tiro e viaggiare tutti nella stessa direzione.
Ma quando si viaggia tutti nella stessa direzione, si spegne il motore, si spiegano le vele e si naviga al sole, allora si guarda il panorama e non si pensa più a nulla: solo così possiamo respirare a pieni polmoni l’aria buona e fresca della pallavolo.
Un abbraccio di cuore e in bocca al lupo per tutto.

A.S.D. FRESKO VOLLEY
Firmato da tutto lo StafFfresko




Nessun commento:

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!