Vittoria importantissima per il Fresko Est Volley contro il Top Team Mantova, che era in grande ripresa dopo un inizio stentato. Diciamo che la partita è stata tiratissima come all’andata, il nostri non hanno centrato la vittoria piena per un nonnulla. Comunque punti che si aggiungono in classifica e soprattutto mantovani che vengono mantenuti a distanza di quattro punti. In alcuni momenti è mancata un po’ di lucidità, ma non è mai mancata la convinzione nei propri mezzi, che ha permesso di rimettere in piedi una partita che sembrava scappata di mano!
Coach Ambrosi parte con la formazione base: torri Persona-Martinelli, libero Jankovic, lati Zanella-Veronese, palleggio a Lunardini e bombardiere Hueller. Ospiti che iniziano forte anche grazie ad alcuni errori dei locali 4-8. Si continua ad allungare con una battuta efficace e ad una attenzione elevata in difesa 6-11. Mantova non ci sta e Tognazzoni e Speringono portano sotto i loro 15-16 e addirittura sorpassano nel finale 21-20. I ragazzi in maglia bluarancio non si scoraggiano e tornano a macinare il loro gioco e grazie ad una seconda linea sempre attentissima a non fare cadere nulla chiudono 27-29.
Mantova parte cattiva nella seconda frazione e Speringo in battuta si fa sentire 8-6. Hueller e Veronese non si lasciano intimidire e in attacco sono molto efficaci, prima riportano sotto gli ospiti 10-10 e poi allungano 13-18. Il set sembra indirizzato nel verso giusto, ma improvvisamente si inizia a far fatica a trovare buchi nella difesa avversaria. Gli esperti Nibbio e compagni ne approfittano e si portano avanti 23-21. Entra Alloro che trova una serie di battute che annichiliscono i biancorossi 23-25.
Fresko Volley galvanizzato che conduce agevolmente le operazioni all’inizio del terzo 4-8. Persona e Lunardini trovano la giusta intesa e continuano a pungere a primo tempo 11-18. Mister Baldassarri butta nella mischia il giovane Loglisci che trova una serie impressionante di battute in salto 18-18. Mantova a questo punto la butta sulla bagarre, i nostri si fanno innervosire e non riescono più ad essere fluidi. Improvvisamente sparisce la ricezione e su palla alta non si riesce ad essere incisivi, si prova la carta Marchi per Zanella, ma i risultati sono pochi. In questa lotteria la spunta Mantova 25-23 che riapre inaspettatamente i giochi.
Cambio campo che vede un po’ di agitazione e quarto set che parte con due rossi per Nibbio e Ambrosi. Fresko che non demorde e cerca di portare a casa la posta piena 6-8. Buon turno in battuta di Lunardini e allungo importante fino al 10-16. Zanella e compagni forse credono di averla spuntata e si rilassano. Tognazzoni e compagni non sbagliano più nulla e difendono e contrattaccano l’inverosimile. Fresko che si fa prendere dalla foga e che inizia a commettere errori banali, la voglia di strafare e la mancanza di lucidità dei veronesi sono determinanti in questa fase dell’incontro. Pozzani e compagni subiscono un parziale imbarazzante di 15-4 che porta Mantova in parità nei set con il finale 25-20.
Fresko Volley ha il morale a terra. Ambrosi trova le parole giuste per infondere fiducia nei suoi ragazzi, Lunardini lo ripaga partendo in battuta con un impressionante 0-7. Tiebreak incanalato verso San Bonifacio, i nostri questa volta stanno molto attenti a non avere i cali di tensione che sono costati molto cari nel terzo e quarto set. Mantova con Speringo e Tognazzoni prova ancora a buttarla in rissa, ma Jankovic catechizza i suoi alla calma e questa volta si chiude finalmente 10-15.
A fine partita nonostante la vittoria c’era un po’ di scoramento, ma questi sono due punti che sono puro ossigeno per la classifica e che tengono a distanza le avversarie per la salvezza. Gli errori di presunzione e superficialità siano di lezione per le prossime gare. Il girone di ritorno rimette tutto in discussione e per confermare le vittorie dell’andata ci sarà da sudare e pertanto nbisogna mantenere alta la tensione sempre.
Sabato prossimo c’è un incontro quasi proibitivo contro il Costa Volpino che sta viaggiando in piena zona playoff. C’è da riscattare la gara dell’andata, una delle più opache prestazioni di questa stagione. Bresciani che devono comunque venire a fare punti a casa nostra e come sappiamo fino ad ora è stata dura per tutti. Sabato prossimo tutti al PalaColognola, infatti la gara si svolgerà a Colognola ai Colli.
Nessun commento:
Posta un commento