La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

domenica 21 ottobre 2012

Dal blog di Massanzago - GuardiamoC: il girone B

GuardiamoC: il girone B


Diamo uno sguardo al campionato di serie C che si profila in questa stagione: questa settimana tocca alle formazioni del girone B. Fermo restando che sono previsioni soggettive dettate dalle informazioni ora in possesso, sappiamo bene che basta un innesto o un infortunio a stravolgere il valore di una squadra in questa categoria.


Legenda

Pericolosità: ***** = Squadra da battere; * = Squadra materasso.



Pittarello PGS Legnaro: i bianconeri affrontavano la Coppa Veneto con lo scetticismo degli addetti ai lavori, ma il primo posto nel girone ha invece dimostrato che a Legnaro sono riusciti a costruire una buona squadra nonostante alcune partenze verso altre formazioni patavine. Che sia il loro anno? 

Pericolosità: ****

Kuadrifoglio CDS Volley: i nostri eterni rivali hanno iniziato la stagione con grande entusiasmo, merito di un nuovo allenatore e diverse facce nuove nel roster. Le ultime due gare contro Juvenilia e Padova hanno però evidenziato dei grossi problemi nella continuità in ricezione, obbligando gli alzatori che si sono alternati in regia agli straordinari. Se riusciranno a risolverli potranno tornare ad essere la squadra "ammazzagrandi" come il Kuadrifoglio della scorsa stagione, altrimenti, vista la qualità della serie C di quest'anno, dovranno fare molta fatica.
Pericolosità: ** e 1/2

Logimont Montorio: la nuova diagonale opposto-palleggiatore viene dal Fresko Volley, dove due anni fa ha fatto sfracelli. In Coppa ha perso il confronto con le due superpotenze Fresko e Legnago, ma rimane una formazione da non sottovalutare, anche in virtù dell'esperienza di alcuni suoi interpreti.
Pericolosità: ***

Dolomia Volley Belluno: i bellunesi sono una delle favorite alla promozione diretta. Lo scorso anno partirono da neopromossi e raggiunsero i play-off persi in gara 3 contro lo Juvenilia, quest'anno hanno già messo le mani sul girone di Coppa e hanno le carte in regola per dire la loro anche in campionato. Savaris e compagni hanno tecnica ed esperienza da vendere.
Pericolosità: **** e 1/2

La Piave Volley: sulla carta una squadra con buone possibilità, ma in Coppa non hanno impressionato e sembrano ancora alla ricerca della quadratura del cerchio. Vedremo se la dirigenza riuscirà a puntellare la squadra ulteriormente.
Pericolosità: ** e 1/2

Therm-Is Volley Paese: l'arrivo di Mantellato in banda e di Mattiuzzi al centro costituiscono due pesanti innesti sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista dell'esperienza. Se poi l'opposto Ceccon gioca come contro di noi in Coppa, diventano infermabili.
Pericolosità: **** e 1/2

BTM-Lametris Massanzago: non è falsa modestia, ma non partiamo di certo con i favori del pronostico. I due test più impegnativi (l'amichevole contro il Loreggia e la gara di Coppa contro il Paese) ci hanno visti uscire sconfitti e allineati più in basso rispetto alla griglia di partenza dello scorso anno. Se riprendiamo fiducia nel servizio, potremmo tornare a dire la nostra, sennò dovremo lottare ai margini della zona play-off.
Pericolosità: *** e 1/2


Olimpia Zanè: quando Della Libera gira, sono una squadra a cinque stelle. Hanno puntellato la panchina ed in sostanza sono più quadrati. Perché sole tre stelle e mezzo? Perché se manca Della Libera, fanno fatica, e perché spesso si lasciano prendere dal nervosismo, andando spesso incontro a cartellini. Tocca al Prof. Soliman gestire il talento e i nervi della propria squadra, perché hanno le carte in regola per riportare lo Zanè ai fasti di un tempo.
Pericolosità: *** e 1/2


Fulgor Thiene: squadra giovane e tonica, ha guadagnato una stella nella nostra graduatoria grazie alla vittoria fuori casa sullo Zanè. Lo scorso anno furono ripescati, vediamo se quest'anno riusciranno a lottare per qualcosa in più della salvezza.
Pericolosità: ***


Agorà Sport Studio: è, sulla carta, la squadra che dovrebbe stravincere il girone. Il sestetto base è da paura,in pratica l'Agorà Venezia che ha militato in B2 lo scorso anno. L'opposto Castellani dovrebbe vincere senza problemi la classifica dei migliori realizzatori della serie C. L'unica incognita potrebbe essere la panchina, che non sembra all'altezza del sestetto base, ma ci sembra molto difficile che si possano trovare senza tre o quattro titolari contemporaneamente.
Pericolosità: *****

Fresko Est Volley: il Pozzo si starà sicuramente toccando i maroni, ma la squadra che ha costruito assieme a coach Ambrosi sembra davvero poter far male. Il mix di atletismo, tecnica, esperienza e spirito agonistico li pone sicuramente ai vertici nei pronostici. Quest'anno i Cavalli di Razza fanno sul serio.
Pericolosità: **** e 1/2

Tognetto Costruzioni: squadra molto interessante quella che vede tornare nel ruolo di opposto il nostro amico Mirko Lovato. Lo scorso anno ci mise in apprensione nei quarti di finale di Coppa Veneto, ed era una formazione di serie D senza i notevoli innesti di quest'anno. Se si rimettono a macinare quel gioco fatto di tanta applicazione difensiva e palla spinta, guadagnano anche più di una stella. De tenere d'occhio. E noi li troviamo già sabato...
Pericolosità: ***


VTC MBT Store Caorle Ve: è la formazione di cui sappiamo meno, se non che dovrebbe essere composta da ragazzi molto giovani. Li mettiamo sul fondo di questa virtuale graduatoria, se non altro perché le altre formazioni hanno nomi o una storia che li pongono un po' più in alto.
Pericolosità: **


CONCLUSIONI
Quest'anno la serie C è una B2 regionale, poco da fare. La scelta di molte B1 e B2 di non iscriversi o di lasciare a casa qualche giocatore o stagionato o dal contratto oneroso ha riversato talento e atletismo nel campionato regionale. Non ce la sentiamo di dire che questo o quel girone sia meglio dell'altro. Forse nel girone A c'è più atletismo e in questo più esperienza, ma forse è anche il contrario, sta di fatto che mai come quest'anno la serie C merita di essere il gradino appena sotto ai campionati nazionali.

Nessun commento:

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!