Il campionato maschile di serie C di pallavolo questa settimana riprende, dopo aver osservato un turno di riposo per la Coppa Italia, e chiude il girone di andata. Anche se i Cavalli di Razza hanno proprio in tale giornata il turno di riposo, ci rendiamo conto che per tutte le squadre è ormai tempo di tirare le somme, dopo dodici partite è abbastanza chiaro il quadro generale, dove ci sono due sottoclassifiche; pertanto non è affatto semplice capire quali sono le vere forze di questo girone che potranno giocarsi un posto nei Play off. In testa solitaria da inizio campionato troviamo Paese, con 7 punti di vantaggio sulle inseguitrici. La compagine trevigiana ha realizzato un filotto impressionante di 10 vittorie, anche se non consecutive, e solo 12 set persi.
Comprendere poi le reali concorrenti che possono dare filo da torcere a questa formazione, non è certo cosa facile. Oltre a noi ci sono Treviso, Schio, Astra, Povolaro e Massanzago. Sei squadroni che si prenderanno a sberloni tutto il girone di ritorno. Non facile capire chi arriverà seconda e chi terza, perché tutte hanno vinto e/o perso con qualche altra diretta rivale.
Proprio nell'ultima gara del girone di andata, ad esempio, vediamo il passo falso di Povolaro, squadra che ci ha schiacciato in casa, che va a giocarsi il sorpasso su di noi perdendo con Casale, formazione che storicamente nel girone di ritorno fa sempre disastri. Ogni gara è a sé e stato di forma, tecnica e fortuna danno ad ogni match il risultato che fa prevalere una formazione piuttosto che l'altra. Fondamentale e scontato a questo punto vincere tutte le partite, ma soprattutto gli scontri con le squadre di vertice.
Per i Cavalli di Razza, anche se lontani 7 punti dalla vetta che li tiene al terzo posto, nulla è perduto. Qualche buona notizia arriva anche per il mister Fiorenzo Francia, che recupera fisicamente, dopo più di un mese di influenze e infortuni, la banda Fasoli, che è ritornata ad allenarsi già da giorni a buoni livelli.
Queste due settimane di stop, comunque, non sappiamo se hanno fatto bene o male alla scuderia più pazza del Veneto, ma di sicuro sono servite per provare in amichevole una giovane promessa del volley di Madonna di Campagna: il lato Bonazzi Francesco, che quest'anno, dopo aver messo la testa a posto, salta come un canguro e schiaccia come un mig russo. Bene.
Per il resto, registriamo che un po' tutti i giocatori sono passati dall'infermeria prima e sotto le cure della Dott.ssa Cambruzzi poi, oltre a My Gabriele, Cestaro Franco, Modena Matteo, Olivieri Francesco, Fasoli Luca, e Olivieri Luca, ma stringendo i denti sono sempre rimasti a disposizione dell'allenatore onorando il campo. Purtroppo la situazione panchina anche per il girone di ritorno non prevede rinfoltimenti e quindi pochi cambi a lato e praticamente zero cambi al centro.
Questo insieme ai tanti infortuni è probabilmente il vero motivo per la quale la Servive Med U.S. Intrepida oggi si trova terza in classifica. Se, infatti, oltre al forte sestetto base, l'allenatore avesse potuto attingere a qualche riserva in più, oggi forse la situazione sarebbe diversa e potremmo parlare di testa della classifica. Due settimane di allenamenti e amichevoli sono passate, e rimane la prossima per preparare bene la partita contro la gli amici di Thiene, partita che deciderà con che piede si inizia il girone di ritorno.
Noi come sempre diciamo una cosa sola: una alla volta, Cavallini, una alla volta. E avanti così. Che a 25mila metri il cielo è limpido e l'aria riempie i polmoni fino a farli scoppiare.
Perchè guardare la classifica oggi ci fa bene.
Perché sognare non costa nulla...
La classifica al giro di boa
01. con 32 pt. Them-is Volley Paese02. con 27 pt. Sisley Treviso
03. con 25 pt. Service Med U.S. Intrepida
04. con 25 pt. Accessoriopiù Schio
05. con 24 pt. Astra Volley
06. con 23 pt. ACS Povolaro
07. con 23 pt. Massanzago
08. con 17 pt. La Polisportiva Casale
09. con 11 pt. Campodarsego Volley
10. con 10 pt. Pittarello PGS Legnaro
11. con 09 pt. Fulgor Thiene
12. con 06 pt. Avesani Bardolino
13. con 02 pt. MBT Store Caorle VT Club
Nessun commento:
Posta un commento