La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

venerdì 30 gennaio 2015

Coppa Veneto: QUARTI DI FINALE 2014/2015

Fermi i Campionati Veronesi Sabato 31 Gennaio si gioca la Coppa Veneto
Ricordiamo che questo weekend i Campionati di volley maschili e femminili osservano un turno di riposo. Si giocano invece i quarti di Coppa Veneto. Unica formazione veronese in lizza Fresko Volley. Pubblichiamo le gare in programma:

COPPA VENETO FEMMINILE QUARTI:

 28-01-2015 ore 21: Team Volley-Ipag Noventa  3-1
31-01-2015 ore 20,30: Volley Villorba-Salgareda-Ponte
31-01-2015 ore 21: Volley Dolo-Eagles Vergati
31-01-2015 ore 21 US Torri-Castellana San Pietro

COPPA VENETO MASCHILE QUARTI:

 31-01-2015 ore 21: Bonollo Eagles-Tomasoni Bremas
31-01-2015 ore 21: Alva Inox Delta-Aduna Volley
31-01-2015 ore 21.00: Cornedo-Fresko Volley

domenica 25 gennaio 2015

L'angolo della magia e i colori che apparentemente non esistono

Non ricordo se ho già parlato di ciò che sto per scrivere, forse sì. Ma riprenderò l'argomento comunque. Esiste un posto, nella casa dove vivo, in cui mi metto a meditare. Per me è un posto magico, perché mi sfarfalla il cuore quando mi ci metto. E' un angolo di terrazza, dal quale riesco a vedere un panorama intorno a me per circa 240 gradi. Ovviamente ci vado soprattutto nella bella stagione. Ma oggi c'era un bel sole e quando ho sbattuto la tovaglia per far cadere le briciole in giardino, ho risentito quel colpetto al cuore, che mi impone di fermarmi qualche secondo in quell'angolo di quiete e di magia.
Non so perché, ma non ho pensato alla partita di ieri e nemmeno alla classifica, che mi da una soddisfazione estrema. Non ho pensato a come hanno giocato i miei compagni, tra tutti peraltro Nicolò ieri, che ancora dimostra di essere il mio ragazzino terribile quando sale in cattedra. 
Anzi, credo di sapere perché non ho pensato a queste cose: perché non sono soddisfatto del mio personale match, nonostante mi piaccia moltissimo questa squadra e ami molto questo gruppo.
Ho pensato invece a quando abbiamo fatto l'ultima foto, quella con il fotografo che dal basso verso l'altro fotografa le mani, mentre i ragazzi si danno un cinque. In tutte le foto di ieri sera c'è un pezzetto di cuore, ma nell'ultima ho avuto un istante in cui ho osservato i volti dei miei compagni. Volti umili, di atleti che dominano il campionato, ma sanno che ancora è lunghissimo. Volti stanchi, per una partita in cui, come ormai sovente accade, il nostro avversario ha giocato come se fosse l'ultima di campionato e dovesse vincere a tutti i costi. Volti sorridenti, di atleti che sanno che hanno portato a casa un altro pezzettino di azzurro per colorare la propria volta celeste. Volti raggianti, perché abbiamo chiuso un girone di andata a +6 su due signore squadre quali sono Massanzago e Porto Viro.
Volevo rubarvi e rubarmi poco tempo, per raccontarvi dei volti dei cavallini di razza, per spiegarvi che volti così in giro se ne vedono pochi, anzi, ogni anno sempre meno.
Che giocare con il cuore, colora il volto di un arancioncingiallognolo luminoso. Che ad allenarsi con passione, con determinazione, anche contro la non voglia del momento e la stanchezza data da una lunga giornata di lavoro, paga. 
Volevo parlarvi, ancora una volta, dei Cavalli di Razza, una leggenda che dura da quasi due lustri. Che a volte va in ombra, si affievolisce. Ma torna sempre orgogliosa a lottare su ogni pallone.

Una alla volta, Cavalli Leggendari, una alla volta.
E avanti così... con il volto di un arancioncingiallognolo luminoso... 

sabato 24 gennaio 2015

SERIE C, 13a Giornata: FRESKO VOLLEY vs PITTARELLO PGS LEGNARO 3-1

 


Fresko Volley
3
Pittarello PGS Legnaro1
 
Parziali:(25-19;27-29;25-22;25-20)    
 
Fresko Volley  
Pozzani Francesco3 
Ferrari Dennis18 
Veronese Nicolò19 
Castaman DavideInf. 
Sterzi Matteo14 
Fantoni Matteo4 
Annunziata Giovanni2 
Tosadori Nicola0 
Segala Filippo0 
Marinelli Lorenzo  
Bona Veggi Stefanone 
Marchi Federico5 
Ambrosi Luca0 
Alloro EmanueleLibero 
Frigo ThomasLibero 
  
Ambrosi Claudio1°Allenatore
Piccoli Roberto2°Allenatore
Zenato MarcoPrep. Atletico
Compri MirkoTeam Manager
 
 

Campioni d’inverno!Questo era già accertato dalla scorsa settimana, si doveva capire con che margine; 6 punti sul Porto Viro e sul Massanzago sono un ottimo vantaggio; due signore squadre che daranno sicuramente filo da torcere alla ripresa delle ostilità tra 15gg. In tutto questo girone d’andata i nostri hanno bucato una sola partita quella di Cornedo, per il resto sono sempre stati pronti ad affrontare chiunque, magari addormentandosi per qualche set e pertanto perdendo qualche parziale in giro, ma per il resto sono sempre state vittorie piene e soprattutto meritate.
Sabato scorso scendeva al PalaFerroli il Pittarello Legnaro, formazione ben attrezzata per puntare almeno ai play-off. I nostri hanno avuto fin da subito il giusto approccio all’incontro, nonostante in questo momento non siano al massimo della forma, dovuta ai grandi carichi di lavoro in palestra che lo staff tecnico ha previsto per arrivare brillanti sul finire della stagione. Coach Ambrosi schiera al centro Pozzani e Sterzi, laterali Veronese e Annunziata, libero Frigo, palleggiatore Fantoni e opposto Ferrari. Come detto partenza a razzo dei nostri che vanno subito 5-2, grazie agli ottimi primi tempi di uno scatenato Sterzi. Legnaro si ancora ai Maniero e ricuce il divario 9-9. Ci pensa uno dirompente Annunziata in battuta a mettere le cose a posto 16-9. Da qui alla fine c’è solo da controllare il cambio palla e si conduce agevolmente in porto il parziale 25-19.
Legnaro che ruggisce all’inizio del secondo set 0-3. I veronesi non si lasciano spaventare e la parità è cosa fatta sul 10-10, ottimo Sterzi a muro e Veronese con Ferrari in attacco mettono a terra tutto. Annunziata trova difficoltà a passare in attacco e il gioco su palla alta per ovvi motivi si concentra su Ferrari e Veronese. Coach Ambrosi prova la carta Segala, ma anche lui non riesce a trovare i pertugi nel muro avversario. La partita viaggia in sostanziale parità, ma alla fine gli ospiti piazzano un paio di muri che portato il punteggio sul 19-22. Ancorandosi ancora su Veronese si riesce a tornare in parità 24-24, ma ai vantaggi il Legnaro trova risorse inaspettate e chiude 27-29 pareggiando i conti.
Terzo parziale che vede ancora il sestetto iniziale in campo. Set bellissimo, si gioca punto a punto, c’è da segnalare che i nostri obbiettivamente sprecano un po’ troppe palle break e tengono i padovani in partita 14-14. Coach Ambrosi per cercare di dare una scossa inserisce Marchi e Ambrosi Luca per Annunziata e Pozzani. Immediatamente Ferrari, ma soprattutto Veronese si scatenano in attacco e il Fresko prende un vantaggio minimo 18-15. Da qui alla fine non ci saranno più break point e le due squadre arrivano al 25-22 aggiudicandosi tutti i cambi palla a loro disposizione.
Ambrosi conferma il sestetto che ha finito e i giochi sembrano fatti quando i locali vanno 9-6. Mister Rampazzo gira ancora una volta la formazione e il Legnaro trova le forze per ribaltare il punteggio 17-18. Come sià segnalato stasera Veronese è in stato di grazia e si carica sulle spalle la squadra e sfrutta al meglio le palle offerte da Fantoni per mettere a terra i palloni che regalano i tre punti al Fresko 25-20. C’è da dire che se Veronese ha avuto tutte queste palle è per l’ottimo lavoro che in difesa Frigo e compagni hanno saputo sviluppare per raccogliere tutto quello che veniva nel proprio campo.
Sabato prossimo i nostri sono comunque impegnati a Cornedo Vicentino per la coppa Veneto. Anche questo è un obbiettivo a cui la società ha messo gli occhi addosso, inoltre c’è da vendicare l’unica sconfitta stagionale fin qui rimediata dai blu-arancio. Cornedo viene da un periodo difficile e certo avrà voglia di riprendersi e di confermare la vittoria di qualche mese fa. Sarà un’altra partita da elmetto, ma ormai ci siamo abituati, ci andiamo anche a dormire con questo copricapo…..
Sempre avanti e Forza Fresko!
 
L'ANALISI AL GIRO DI BOA
Ad inizio stagione si era tutti coscienti di avere a disposizione una buona formazione, ma penso che in tanti avrebbero firmato per il solo fatto di essere nei primi tre posti, avere sei punti sulla seconda è un enorme successo, a cui hanno contribuito tutti! Chi ha messo a terra 200 palloni e chi si è sbattuto in settimana per allenare al meglio i propri compagni. Tutto questo non deve rilassare i nostri ragazzi, che sono chiamati nel girone di ritorno a confermare quanto di buono fatto, ricordando che essendo la squadra da battere, troveranno ogni settimana un avversario che giocherà alla morte. Chi per giocarsi la promozione, chi per ben figurare contro i primi in classifica. Il sentiero sarà lastricato di insidie, sta allo staff mantenere sempre alta la soglia di attenzione, soprattutto in allenamento, consci che la partita è solo la messa in pratica di quanto di buono si fa in settimana.

StaFFFresKo

sabato 17 gennaio 2015

SERIE C, 12a Giornata: TOMASONI BREMAS VOLLEY vs FRESKO VOLLEY 1-3


Tomasoni Bremas Volley TV1
Fresko Volley3
 
Parziali:(27-29;25-16;10-25;22-25)    
 
Fresko Volley  
Pozzani Francesco2 
Ferrari Dennis21 
Veronese Nicolò9 
Ambrosi Luca0 
Sterzi Matteo7 
Fantoni Matteo8 
Annunziata Giovanni10 
Tosadori Nicola4 
Segala Filippo1 
Marinelli LorenzoDirigente 
Bona Veggi Stefano0 
Marchi Federico0 
Alloro EmanueleLibero 
Frigo ThomasLibero 
  
Ambrosi Claudio1°Allenatore
Piccoli Roberto2°Allenatore
Zenato MarcoPrep. Atletico
 
 
Altra sofferenza, ma arrivano altri tre punti importantissimi per il Fresko Volley, che in questo modo mantiene la testa della classifica con la stessa distanza dal Delta Volley e dal Massanzago. Sulla carta la partita contro il Tomasoni Bremas Maserada doveva essere meno equilibrata, ma qualche settimana fa la società trevigiana ha rivoluzionato la direzione tecnica della squadra e ora agli ordini della sig.ra Montino hanno trovato un nuovo equlibrio che li renderà ostici per chiunque.
Fresko Volley che parte a sorpresa con Tosadori e Annunziata in banda, al centro confermati Pozzani e Sterzi, opposto-palleggiatore ai consolidati Ferrari-Fantoni e libero Frigo. Partenza a razzo dei veronesi che con uno scatenato Sterzi vanno subito 9-6. C’è però qualcosa di inceppato nei meccanismi veronesi e il cambio palla non è fluido come di solito. Maserada pian piano recupera e pareggia i conti 19-19. Il Fresko si innervosisce e va sotto sul finire del set 20-22. Entra Veronese che con un paio di attachi micidiali sistema le cose e il primo set è blindato 29-27.
Seconda frazione che vede ancora ai nastri di partenza Tosadori con gli altri compagni dello starting seven. Dopo un avvio in sostanziale parità 5-6, il Fresko commette errori su errori, regalando molti punti ai locali 8-14. Coach Ambrosi cerca di correre ai ripari rimandando in campo Veronese e successivamente Segala per Tosadori e Annunziata, ma i nove errori punto commessi nel set risultano essere troppo pesanti per cercare di recuparare un avversario così ostico 16-25.
Veronese dal primo punto nel terzo set. In battuta Fantoni inizia subito alla grande piazzando un paio di ace e portando subito il punteggio sullo 0-5. Maserada non ci sta e reagisce subito 5-4, ma Fantoni inizia ad appoggiarsi pesantemente al gioco largo, servendo ottimi palloni ad Annunziata e Veronese e finalmente dopo due set da spettatore inizia a scarrellare anche Ferrari 18-8. Con un altro importante turno in battuta di Fantoni il set si chiude in appena sette rotazioni 25-10.
Fresko Volley sembra aver smorzato la voglia del Maserada, ma nella realtà i trevigiani hanno sette vite e nella quarta frazione sono intenzionati a giocarsi il tutto per tutto per cercare di portar via punti alla capoclassifica. Veronese parte alla grande stampando subito un paio di palloni in faccia all’opposto locale 4-2. Meserada si aggrappa al gioco al centro e a capitan Boraso per tenere aperti i giochi 14-15. Adesso è il momento dove i palloni contano triplo e se la settimana scorsa era stato Annunziata a gestirli, questa settimana il vecchio vicentino ci mette la sua ricezione e la sua battuta, ma il compito di mettere a terra i punti spetta a Ferrari. 10 dei 21 punti li mette a segno in questo parziale, dando dimostrazione che alle feste il nostro opposto vuole sempre avere un posto al tavolo delle autorità. La partita si chiude con un tirato 25-22 che come detto mantiene il Fresko solitario in testa alla clessifica.
Sicuramente non è il momento migliore per Frigo e compagni, ma saper vincere anche quando non si gioca benissimo e segno che le doti tecniche ci sono e che anche lo spirito del gruppo è quello giusto. Anche in questa occasione le cose si potevano mettere male, i momenti difficli ci sono stati, gli attimi di tensione pure, ma al momento del bisogno il gruppo ha saputo coagularsi per raggiungere l’obbiettivo che era quello di espugnare Maserada. Da un punto di vista logistico questo è stato il momento peggiore del campionato, si è giocato per ben tre volte in trasferte molto lontate, inframmezzate da lunga sosta natalizia che sicuramente non ha giovato a chi aveva raggiunto un buon feeling di squadra. Si è aggiunta anche una settimana di allenamento è stata a scartamento ridotto per l’inizio dei problemi influenzali e per il perdurare dell’assenza di Castaman. Sabato al Palaferroli è atteso il Pittarello Legnaro, formazione padovana di tutto rispetto che qualche settimana fa ha messo sotto il Delta Volley. Appuntamento da affrontare con la massima attenzione, rimanendo concentrati su quello che c’è da fare e conservando l’umiltà di chi ha chiaro l’obbiettivo, ben conscio che l’unico modo per raggiungerlo è il duro lavoro e che nessuno ti regalerà nulla.
Sempre avanti e Forza Fresko!

StaFFFresKo

lunedì 12 gennaio 2015

SERIE C, 11a Giornata: CORNUDA TRIVENETO S.R.L. vs FRESKO VOLLEY 1-3


Cornuda Triveneto TV1
Fresko Volley3
 
Parziali:(21-25;18-25;25-23;28-30)    
 
Fresko Volley  
Pozzani Francesco4 
Ferrari Dennis15 
Veronese Nicolò18 
Ambrosi Luca0 
Sterzi Matteo9 
Fantoni Matteo3 
Annunziata Giovanni11 
Tosadori Nicola4 
Segala Filippo7 
Marinelli LorenzoDirigente 
Bona Veggi Stefano0 
Marchi Federico3 
Alloro EmanueleLibero 
Frigo ThomasLibero 
  
Ambrosi Claudio1°Allenatore
Piccoli Roberto2°Allenatore
Zenato MarcoPrep. Atletico
 
 
Tre punti preziosissimi per il Fresko Volley che allunga ancora in classifica sulla più immediata inseguitrice. Vittoria che è arrivata in modo a dir poco rocambolesco. Si sa, dopo le feste natalizie per le persone comuni, la maggior difficoltà è riprendere il peso precedente alle stesse, per gli atleti è riprendere gli automatismi consolidati prima della pausa. I ragazzi di Ambrosi hanno pagato oltremisura quest’aspetto, faticando sono arrivati i tre punti ma anche altre indicazioni importanti. Innanzitutto il “lanciapietre” Segala sembra aver smaltito definitivamente l’infortunio al ginocchio e nonostante il poco tempo che è rimasto in campo ha saputo incidere in modo importante sul match. Veronese continua ad essere un trascinatore in attacco e a garantire buona solidità in seconda linea e in fine “esperienza” Annunziata, dopo il fastidioso infortunio al polso patito a Belluno, è tornato ad essere decisivo nei momenti in cui i punti valgono triplo. C’è da dire che comunque tutta la squadra ha dimostrato buona predisposizione alla battaglia anche se mancava come detto la fluidità nel gioco. La dimostrazione di tutto questo è l’andamento del quarto set e la voglia di non lasciare regali agli avversari.
Veniamo al match. Coach Ambrosi deve rinunciare a Castaman per una fastidiosa botta al ginocchio e per questo motivo viene convocato Ambrosi Luca. Si parte con Fantoni a Ferrari sulla diagonale palleggiatore-opposto, laterali Marchi e Veronese, libero Frigo, centrali Sterzi-Pozzani. Vista la classifica i nostri forse si aspettavano un avversario più morbido, invece il Cornuda dimostra di avere i mezzi per impensierire Fantoni e compagni. I locali all’inizio stanno perfettamente in gioco 8-7, poi l’espulsione di Noal per linguaggio ingurioso, facilita il compito ai nostri che vanno sul 13-8. Da qui in avanti i locali le provano tutte per tornare sotto, ma nonostante il Fresko non giochi la miglior pallavolo che può esprimere, porta a casa il primo set comodamente 25-21.
Nella seconda frazione Ambrosi inserisce Annunziata per Marchi. Questa volta gli ospiti iniziano subito bene e si portano avanti 5-2. Si vede un gioco un po’ più fluido e si continua a condurre 11-6. Cornuda non ci sta e si fa sotto fino al 14-13. Qui coach Ambrosi decide di fare il doppio cambio inserendo Segala e Bona Veggi per Ferrari-Fantoni. Il cambio sortisce subito gli effetti sperati e su un turno in battuta di Pozzani, la difesa fa il suo mestiere e in attacco Segala scardina la difesa avversaria, scavando un solco molto profondo 22-16. Chiudere il set è una formalità 25-18.
Nella frazione successiva Ambrosi da spazio a Tosadori per Veronese. Il gioco non decolla, ma Sterzi e compagni continuano a stare avanti abbastanza agevolmente 15-12. Arriva ancora il momento del doppio cambio con Bona Veggi e Marchi che entrano per Fantoni-Ferrari. Purtroppo in quest’occasione non funziona e improvvisamente si spegna la luce, ai locali non par vero di poter usufruire di tutti gli errori che gli ospiti fanno 16-19. La partita si riapre e gli ospiti restano intontiti davanti alla determinazione del Cornuda. Ambrosi rimette velocemente Fantoni e Ferrari e cambia Sterzi con Ambrosi Luca, che debutta così nel Fresko. C’è la reazione che ci si aspetta e tra mille difficoltà si torna sotto 23-24, ma un errore banale in ricezione di Tosadori consegna il set ai locali 23-25.
Si torna nel quarto set alla formazione che bene aveva fatto nel secondo parziale. Si parte subito forte 3-0 e tutto sembra tornato a posto, ma mai partenza fu più bugiarda. Le insicurezze del Fresko tornano subito a galla e il Cornuda mette il naso avanti 3-4. Il nervosismo è palpabile tra gli ospiti e si susseguono errori incredibili per il livello tecnico che Veronese e compagni possono esprimere 9-12. Coach Ambrosi brucia velocemente i suoi timeout per cercare di dare tranquillità e sicurezza ai suoi atleti. Pian piano il Fresko torna a giocare con grinta e nonostante le difficoltà riesce se non altro ad opporre un minimo di resistenza e a non commettere errori regalando punti facili al Cornuda. E’ in questa fase che sia Annunziata che Veronese iniziano a prendersi sul groppone l’attacco ospite. Veronese con potenti bordate, Annunziata con un gioco certosino sulle mani del muro avversario. Lentamente i nostri tornano sotto e vanno poi avanti 20-19. Qui comincia una mini partita molto emozionante, infatti si continua a giocare punto su punto, con il Fresko che è anche costretto ad annullare tre palle set al Cornuda. Ora però i nostri sono molto concentrati e attenti e nonostante i locali credano fermamente di poter fare punti con la prima in classifica, la difesa ospite funziona alla grande e sul 29-28 dopo una grande difesa ci pensa un superbo Annunziata a giocare uno stupendo mano fuori proprio sotto la curva dei tifosi locali 30-28.
Come detto il gioco fluido si è visto a tratti, ma la determinazione non è certo mancata e questo è sicuramente un aspetto importante. Certo bisogna evitare di avere quei cali di tensione avvenuti nel terzo set e all’inizio del quarto, dando per scontati i risultati e cercando la passerella. Bisogna mettersi in testa che tutti giocano alla morte contro la prima in classifica, per ben figurare e perché non hanno nulla da perdere. Sottovalutare l’avversario potrebbe costare punti importanti! Questo insegnamento deve servire anche per la prossima partita, quando il Fresko Volley tornerà ancora nella terra del prosecco contro il Bremas Tomasoni Maserada. Anche questa squadra è invischiata nella lotta per la salvezza, pertanto alla ricerca di punti preziosi, pensare che sarà una passeggiata potrebbe essere un errore molto grave. Nessun dramma per il set perso con il Cornuda, ma bisogna assolutamente imparare dagli errori e rimanere concentrati sul gioco, da qui a Maggio ne deve passare ancora tanta di acqua.
Sempre avanti e forza Fresko!

StaFFFresKo

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!