La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

giovedì 29 agosto 2013

Interviste a RadioVolley...

Parte la nuova avventura del Fresko Volley, la società di volley nata a Colognola ai Colli il 01.03.2011 grazie a Pozzani Francesco e Ambrosi Claudio, che hanno deciso di creare un nuovo e originale movimento per quello splendido sport che è la pallavolo (da qui il nome Fresko).
Dopo la stagione 2011/2012 (giocata con i codici sportivi dell’Intrepida Volley, con cui il Fresko ha collaborato alle origini) e terminata con una retrocessione dalla serie C alla serie D(con successivo ripescaggio), siamo stati spettatori lo scorso anno di una stagione davvero speciale, nella quale il Fresko ha iniziato una collaborazione con l’Est Volley e ha portato a casa una semifinale di Coppa Veneto e una promozione playoff in B2.
Sabato 19 ottobre parte la nuova avventura con il campionato, dopo solo 3 anni di vita della società, che sarà una delle tre società veronesi che affronterà il campionato di serie B (le altre sono Villafranca e Isola della Scala).
Si porterà avanti anche il Progetto Scuole, come fatto lo scorso anno a Colognola ai Colli, mettendo a disposizione uno staff di 5 allenatori tesserati FIPAV e altrettanti giocatori della serie B, che si recheranno durante gli orari di educazione fisica a trasmettere la passione del volley ai ragazzini delle scuole elementari e medie.
“Ci sono buone probabilità che il progetto scuole quest’anno si sposti a San Bonifacio, così come è successo per il Mojitorneo 2013” – racconta Pozzani – “giacché questo Comune ci ha gentilmente messo a disposizione il PalaFerroli, splendida strutture tra le più belle nella provincia, sia per gli allenamenti, che per la sala pesi che, infine, per il campionato. Ci sembra il minimo ricambiare la disponibilità e attivarci sul territorio sanbonifacese. Per questo ringraziamo le autorità comunali e il gestore del palazzetto Acquaviva 2001. Siamo rimasti in buoni rapporti con il Comune di Colognola, che ci ha concesso il martedì come giorno di allenamento, ma a questo punto abbiamo dovuto trovare una soluzione, che anticipasse ogni potenziale problema del calibro di quelli sorti lo scorso anno. In questo modo noi non spingeremo più per avere ore già occupate da altre associazioni e il quieto vivere permetterà a tutti di lavorare al meglio”.
Il Fresko ha collaborato con la FIPAV per organizzare il 30/07 scorso, proprio al PalaFerroli, l’amichevole delle nazionali femminili Italia vs. Argentina, registrando il tutto esaurito e lo staff societario farà parte dell’organizzazione dei Mondiali di Pallavolo Femminile del 2014, con tre dirigenti del Fresko all’interno del Comitato Organizzativo Locale dell’evento.
La squadra che affronterà la nuova stagione, invece, è per la maggior parte quella dello scorso anno, integrata con qualche elemento di valore, come Zanella , Lunardini, Persona e Thompson. “Abbiamo mantenuto il gruppo che tanto bene ha fatto la scorsa stagione” – spiega Coach Ambrosi – “integrandolo con figure di esperienza e giovani promesse. La nostra intenzione era di ringiovanire il gruppo e ci siamo riusciti, cercando comunque di mantenere una taratura tecnica che possa affrontare la nuova categoria. A ciò, abbiamo affiancato uno staff ampio formato da persone determinate e competenti. Infine stiamo cercando di collaborare con le altre società della zona per fare una I divisione e alcune squadre giovanili, sempre nel maschile”.
Anche la società vedrà prossimamente delle variazioni nel suo organigramma, con Pozzani Francesco che diverrà Presidente Onorario e General Manager, Burato Carla sarà il nuovo Presidente (presumibilmente da ottobre) e sono già stati nominati il nuovo Vicepresidente Compri Mirko e il nuovo tesoriere Faggionato Laura.
“Abbiamo dovuto variare alcune cariche e integrarne altre, per meglio dividerci i compiti, dato che ora l’impegno è ancora più gravoso” – dice Compri – “e credo sia stato fatto un lavoro certosino, anche con lo staff tecnico, integrato con un nuovo Team Liaison Manager (Becherle S.), un giovane Scoutman (Resentera M.) e un validissimo secondo allenatore (Piccoli R.). Speriamo che tutta questa pianificazione e spiegamento di forze diano i risultati sperati. Già vedremo il 28 e 29 settembre i primi risultati, dato che si giocherà un quadrangolare di buon livello al Palaferroli su due giorni”.

martedì 20 agosto 2013

Gli Sponsor in fuga dallo Sport Dilettantistico?

Gli Sponsor in fuga dallo Sport Dilettantistico?

Sul quotidiano L'Avvenire del 10 agosto è apparso un articolo dal titolo evocativo  "Lo Sponsor è scappato", a firma del giornalista Massimiliano Castellani. Offre degli importanti spunti di riflessione per tutte le ASD e ci pare giusto ed opportuno che si faccia un ragionamento collettivo al riguardo.
Ecco il testo integrale: "Annus horribilis 2013, su tutto il pianeta Sport si assiste al fenomeno della fuga di massa degli sponsor. Tranne la quarta industria di Stato, il calcio di Serie A che perde globalmente il 10% dell’indotto (che va ad alimentare un buco da 300milioni) derivato dalle sponsorizzazioni delle 20 società della massima serie, il resto dello Sport patisce tutti gli effetti collaterali della crisi economica mondiale. 
Lo scenario è da allarme rosso, come i conti e i bilanci dei club di tutto il movimento sportivo nazionale. L’impoverimento del vertice naturalmente fa più notizia, ma le ricadute a pioggia che da questo derivavano – sullo sport olimpico e quindi sul grane bacino del dilettantismo – e che fino a qualche anno fa avevano un loro peso, adesso si sono tramutate in miseria. Un esempio per tutti il crack della Banca Monte dei Paschi di Siena, ha ridimensionato la squadra omonima di basket da 7 anni in qua sempre campione d’Italia. Il valore della sponsorizzazione della maglia della formazione senese fino alla passata stagione era di 7 milioni di euro, cifra diventata impossibile dopo il dissesto seguito allo “scandalo” di uno dei più antichi istituti bancari del mondo. 
Con il basket a Siena, ex oasi dello sport “piccolo è bello”, è crollato anche l’indotto finanziario della società di calcio, prontamente retrocessa in serie B. Ma sono tante le ex cattedrali dello sport e i piccoli e grandi borghi della provincia italiana che nell’arco di pochi anni sono passati dalle stelle alle stalle. Basket e pallavolo le galassie più colpite, ma l’onda anomala degli sponsor in fuga si estende come si legge in questa nostra inchiesta al ciclismo, al tennis e a tutte quelle discipline che fino a ieri se non prosperavano, ma almeno riuscivano a stare ancora a galla. 
La situazione per fortuna non è ancora precipitata ai livelli della Grecia fanalino di coda tra le pericolanti della Ue, ma comincia a subentrare la paura di uno spettro vicino come quello della ex florida Spagna. A Madrid nel 2013 hanno appena denunciato il dissesto finanziario di 63 enti federativi nazionali e 25 di questi (quasi il 40%) versano in condizioni di «fallimento tecnico». Il ciclismo spagnolo ha un debito da 2.5 milioni di euro, circa la metà del budget annuale e assieme al canottaggio le rispettive federazioni sono già in amministrazione controllata. Da noi per ora siamo solo alla fuga – degli sponsor – . Ma fuga è parola che comincia per “f” come fallimento, il vero spettro da evitare dallo Sport italiano tutto.". QUI l'articolo originale.
Parliamoci chiaro: fino ad oggi il "mercato" delle sponsorizzazioni delle ASD è stato drogato. Per anni è stata utilizzata impunemente la pratica delle soprafatturazioni delle sponsorizzazione sportive (l'ASD fattura alla Azienda 100 euro di cui ne restituisce in nero, magari con finti rimborsi spese ai collaboratori, 50; e l'Azienda defalca dalle tasse come spese pubblicitarie l'intero importo oltre che recuperarci l'iva). Oggi, finalmente, ci sono maggiori controlli e questo giochino è diventato pericolosissimo.
C'è chi difende questo "giochino" con la scusa che ha permesso a molte ASD di poter mantenere certi livelli di qualità. Ma rendiamoci conto che questa illegale maggior disponibilità economica, non solo è evasione fiscale pura e semplice ma drogava anche il sistema; a discapito delle ASD oneste che non si prestavano a queste operazioni (e quindi avevano meno risorse cui attingere). 
Cosa si può fare quindi, per dare a tutti le stesse possibilità? Da una parte i controlli dovranno continuare ad essere severissimi, dall'altra sarà indispensabile dare maggiori agevolazioni fiscali alle Aziende che decidono di sponsorizzare le ASD.  

SCRIVETECI LE VOSTRE PROPOSTE!

Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist

lunedì 19 agosto 2013

StafFfresko: confermato anche il fotografo ufficiale


Ci ha accompagnato in tutte le nostre avventure, ci da una mano in palestra durante gli allenamenti, sforna miliardi di patatine fritte al Mojitorneo, ha fatto foto in campionato, in coppa, ai play off, all'all star game, al Mojitorneo, alle nazionali che sono venute a giocare a Verona ... insomma, potevamo non confermare il nostro mitico Fotogrago Ufficiale?
Benfotografato con noi, caro Faso e avanti con un'altra stagione di passione!!!

mercoledì 14 agosto 2013

La presentazione dei Cavalli di Razza che affronteranno la B2

Abbiamo pensato di regalare un momento speciale ai nostri atleti, offrendo loro la possibilità di assistere alla partita amichevole tra le nazionai femminili Italia e Argentina, ma ancor di più, godendo della presentazione del roster 2013/2014.
Infine, ci siamo recati a un buffet organizzato dal Comitato Organizzativo Locale in collaborazione con il Fresko Volley e abbiamo passato piacevoli momenti nella splendida Villa Ferroli a San Bonifacio.
E' stato un altro momento speciale per il Fresko Volley e i suoi ragazzi...










giovedì 8 agosto 2013

StafFfresko: una nuova figura nello staff tecnico

Come dicevamo già nell'articolo riguardante Stefano Beccherle, l'importanza di costruire un rilevante staff in una squadra di categoria è alla base del lavoro del Fresko.
In tale ottica abbiamo cercato una figura da affiancare a Coach Ambrosi, che non necessariamente fosse un suo secondo, ma che si affiancasse al già ottimo lavoro del nostro allenatore, completandolo in esperienza e tattica, supportandolo nella gestione di allenamenti e partite.
In tale ottica, viene inserito nel roster Mister Piccoli, da anni punto di riferimento per la Pallavolo Montorio.
Ancora una volta il Fresko Volley dimostra che non importano le bandiere e la storia già scritta, solo le collaborazioni e la storia da scrivere. Altrimenti non si può andare avanti oggigiorno.
Benvenuto tra noi, Mister Piccoli, e buon lavoro.
Ci saranno parecchi cavalli da domare...

sabato 3 agosto 2013

Stafffresko: ottava conferma giocatori 2013/2014



Abbiamo atteso qualche tempo prima di confermarlo, non tanto perché avessimo dubbi su di lui, ma perché volevamo valutare bene insieme a lui le varie occasioni che gli si prospettavano davanti, per favorire l'atleta e non il Fresko, dato che è il giocatore più giovane della scorsa stagione.
Ma dopo un anno dove ha saputo dire la sua in partite importanti e chiudere punti fondamentali, dopo una stagione dove ha dimostrato che fisicamente ha doti importanti, siamo lieti di confermare il cucciolo del Fresko Volley nel roster del prossimo campionato di B2.
Pertanto, firma il suo secondo contratto con i Cavallini e mantiene il numero 3 di maglia, il saltellante Marinelli Lorenzo, in arte LORE.
Una conferma che punta alle doti fisico/atletiche del giovane talento e ai suoi ampi margini di crescita.
Benconfermato con noi, Cavallo Elevatissimo.

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!