La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

lunedì 12 maggio 2014

Da "L'Arena" del 12 maggio 2014



Un Pozzo di emozioni: XXVI giornata di Campionato - B2 maschile - 10/05/2014

Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm. di diametro.
Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente.
Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi.
Ancora una volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, dissero di sì.

Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto.
Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto.
Ancora una volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero di sì, senza dubbio alcuno.

Allora il Professore tirò fuori, da sotto la scrivania, 2 lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia.

Gli studenti risero.

"Ora," disse il Professore non appena svanirono le risate, "voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita.
I sassi sono le cose importanti - la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli - le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena.
I piselli sono le altre cose per voi importanti: come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto.
La sabbia è tutto il resto......le piccole cose."

"Se metteste dentro il vasetto per prima la sabbia," continuò il Professore " non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi.
Lo stesso vale per la vostra vita.
Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.
Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici.
Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto.
Prendetevi cura dei sassi per prima - le cose che veramente contano.
Fissate le vostre priorità...il resto è solo sabbia."

Una studentessa allora alzò la mano e chiese al Professore cosa rappresentasse la birra.
Il Professore sorrise.
"Sono contento che me l'abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perché c'è sempre spazio per un paio di birre".

Ora,
io ho considerato da subito, la pallavolo, lo specchio della vita, trovando spesso, in questo incredibile sport, più verità e limpidezza che in mille altri ambiti della vita. Non sempre accade, non sempre chi ti è amico poi si rivela tale in ogni occasione. Ma in genere, ho stretto rapporti e amicizie limpide e indissolubili, che molti mi invidiano.
Ogni amicizia e rapporto umano dovrebbe partire così, consentendo alla mente e all'anima di essere entrambe la somma che sfocia nella nostra forza, una sorta di incredibile spinta propulsiva.
Una specie di bicchiere di vetro attraverso il quale fare vedere ciò che siamo e riempirlo del liquido che più ci aggradi, a fare da filtro.
Io ho scelto di riempire il mio vaso di semplice acqua, perché così come mi sono comportato, nel bene e nel male, è sempre stato specchio di ciò che pensavo e volevo trasmettere: sempre pronto a ridere e a fare festa, ad aiutare chi me lo chieda, e a non arrendermi mai. Sempre chiaro e limpido in ogni avvenimento della stagione e presente, credo come pochi, nella mia (concedetemelo, inteso non come possessivo ma come affettivo) società di volley.
Nessuno potrà mai dire "non sapevo che il Pozzo la pensasse così", nessuno. Mai.

E per questo, concludendo il mio ultimo post legato al campionato, offro un paio di birre a tutti.
Soprattutto a coloro che, invece di inneggiare al proprio risultato ottenuto, sono così sciocchi e cerebralmente sterili da inneggiare sui social network alle delusioni altrui.

"Se lo stolto persistesse nella sua stoltezza diventerebbe saggio"
William Blake

Ecco, la mia birra più grande è per voi. Alla salute.

Da "L'Arena" del 12 maggio 2014

giovedì 8 maggio 2014

Da "L'Arena" dell'8 maggio 2014

Un Pozzo di emozioni: XXV giornata di Campionato - B2 maschile - 03/05/2014



Absentem qui rodit amicum, qui non defendit alio culpante, solutos qui captat risus hominum famamque dicacis, fingere qui non visa potest, commissa tacere qui nequit: hic niger est, hunc tu, romane, caveto.

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!