La citazione di questi tempi:

"Nel volley, come nella vita, le vere soddisfazioni derivano dal vivere nel presente ogni momento, nel bene e nel male. Una squadra, da buona, diventa grande quando ogni giocatore impara a fidarsi dei compagni, al punto che la parola IO viene sostituita dalla parola NOI"

Cavalli statistici: i reali click al blog!

Vai a vedere i risultati e la classifica!!!

domenica 20 ottobre 2013

Piccoli ... sprazzi di volley: episodio 1

SERIE B2 - 1a Giornata: FRESKO EST VOLLEY - TOP TEAM MANTOVA 3-0

20/10/2013
Ottima inizio di campionato per i ragazzi di Coach Ambrosi e Piccoli
_____________________________________________________________________________
 
vs
30
(25-23  25-23  25-23)
 
FRESKO EST VOLLEY
1 Pozzani Francesco  
3 Marinelli Lorenzo0 
4 Bona Veggi Stefanone 
5 Veronese Nicolò9 
6 Zanella Gabriele9 
7 Martinelli Francesco3 
8 Marchi Federico0 
9 Hueller Andrea13 
10 Jankovic MarkoLib. 
11 Persona Michele12 
12 Alloro Emmanuele0 
13 Lunardini Alessandro0 
14 Thompson Marvin2 
    
  Ambrosi ClaudioCoach
  Piccoli RobertoAiuto Coach
  Resentera MattiaScoutman
  Zanotti MicheleFisioterapista
  Zenato MarcoPrep. Atletico
  
 TOP TEAM MANTOVA
2 Pivetti Simone0 
3 Tognazzoni Paolo7 
6 Speringo Stefano13 
7 Dorini Simone0 
8 Manzoli Christian4 
9 Tognazioni C.Alberto11 
10 Borgonovi Nicolò0 
11 Resta Michele3 
12 Loglisci Gianluca1 
13 Freddi AndreaLib. 
16 Lo Tito FrancescoLib. 
17 Artoni Nicola3 
18 Nibbio Piermario2 
   
 Baldassari DanieleCoach
 Loglisci RaffaeleAiuto Coach
 Pantiglioni FrancescaScoutman
   
   
 
PalaFerroli di San Bonifacio (VR)
B…..envenuti! Non poteva iniziare meglio l’avventura in B2 per la compagine del Fresko Est Volley. In pochi anni si sono scalate le graduatorie provinciali e regionali,  ora l’esordio assoluto in una categoria nazionale e nonostante qualche groppo in gola e qualche ginocchia tremolante alla fine è stato un successo. Di fronte c’era un pezzo di storia della pallavolo italiana. Il Top Team Mantova è una formazione che ha sfornato negli anni fior fiore di giocatori e allenatori di serie A e fino a pochi anni fa era ancora una team che disputava la massima serie. Tutt’oggi è una squadra in cui militano atleti di livello assoluto per la categoria e sarà un osso duro per tutti, infatti elementi come Nibbio, Speringo e Tognazzoni alla lunga sapranno dire la loro.
Veniamo al match. Mister Ambrosi decide di schierare il giovane Thompson in diagonale con il palleggiatore Lunardini, al lato capitan Zanella con Veronese, torri Persona e Martinelli, libero Jankovic. L’emozione gioca brutti scherzi e i blu-arancio partono contratti, commettendo errori banali in battuta e in attacco, palle non forzate che finiscono in rete o fuori. Nonostante questo si arriva al primo riposo 8-7. Alla ripresa si vedono notevoli miglioramenti in difesa, ma l’attacco su palla scontata resta un tallone d’Achille che porta al secondo riposo 14-16. Il ritorno in campo dei locali è impetuoso. Inizia a suonare la carica il “boscaiolo” Hueller, nel frattempo entrato al posto di un evanescente Thompson. La svolta del set è probabilmente un recupero strepitoso che Lunardini va a fare praticamente in tribuna. Il Fresko prende un paio di punti di vantaggio che riesce a gestire al meglio e si chiude il primo 25-23.
Nella seconda frazione entra in scena un Lunardini pressoché perfetto. Da qui in avanti oltre a mettere delle buonissime palle per gli attaccanti, non sbaglia praticamente una scelta, riuscendo a tenere tutti gli attaccanti coinvolti e a creare scompiglio nel muro avversario. Grazie anche a una ricezione coordinata al meglio da Jankovic che va oltre l’80% di positività. Mister Baldassari interrompe il gioco in tutte le situazioni a lui consentite, ma i suoi restano imbambolati di fronte al gioco spumeggiate dei sambonifacesi. Ci si mettono anche Veronese e Persona a stampare in più di un’occasione uno Speringo che non riesce più a passare. Si arriva a condurre 24-19. Sembra fatta, ma si inizia a guardare troppo il tabellone e improvvisamente si perde la fluidità che c’era stata fino a quel momento. Coach Ambrosi interrompe il gioco. La tensione è palpabile per paura che possa sfuggire il set, ma si chiude con un altro 25-23.
Mister Baldassari striglia i sui nel cambio campo e nella terza frazione si vede una reazione degli ospiti. I nostri sono comunque sul pezzo, sempre molto attenti in ricezione e in difesa restano incollati nel punteggio; in più le palle che arrivano a Hueller e Zanella finiscono spesso sul parquet avverso e per Mantova scappare risulta impossibile. Frutta bene il cambio dell’opposto e del palleggiatore ospite per variare il gioco ormai divenuto leggibile per il nostro muro. Complice un appannamento in attacco, ora coach Ambrosi è costretto a dare qualche minuto di riposo ai martelli che hanno tenuto gran parte del peso offensivo, pertanto fuori Zanella-Hueller e dentro Marchi-Thompson. Siamo 16-17 per gli ospiti, non si riesce più a mettere a terra un pallone, la ricezione viene messa sotto pressione per la prima volta nel match e infatti in questo momento si subisce l’unico ace. Ecco che entra in gioco il grande carattere dei ragazzi del presidente Pozzani. Come detto il tremolante Thompson fino a quel momento sembrava una foglia al vento per l’emozione che lo attanagliava e lui cosa fa adesso: pianta un muro a uno su Tognazzoni nel mezzo metro. Si torna ad avere fiducia e un rientrato capitan Zanella torna a farsi sentire in battuta e nonostante il punteggio sia ancora in bilico è visibile a tutti che il gioco torna ad essere in mano a Martinelli e compagni. I titoli di coda li prepara uno straordinario Alloro con due battute che non finiscono sul tabellino dei punti, ma che si traducono in due freeball essenziali per chiudere ancora con un triplo 25-23.
Buona la prima! Ora un settimana di allenamenti con l’entusiasmo e la serenità che regalano i tre punti in classifica e la consapevolezza di potersela giocare con tutti fino in fondo. Sabato a Costa Volpino se ne vedranno delle belle.
 
di Mister Piccoli "Pippo" Roberto

Nessun commento:

Un blog davvero (o da vero???) ... equino!!!!